Domande sull'Aikido

Per avere informazioni direttamante dal nostro dojo


Basta che visiti la pagina "dove siamo/contatti" e trovi tutte le possibilità per contattarci o scriverci.

Cos'è l'Aikido?


L'Aikido  è un'arte marziale relativamente moderna ma che segue le orme della tradizione giapponese, non è competitiva ed è basata su concetti di pura autodifesa (infatti, non vengono insegnate tecniche di attacco, bensì modi di opporsi ad attacchi di pugno, prese, colpi di coltello e simili).

Per altre informazioni più dettagliate sull'argomento, ti rimandiamo alla pagina in cui presentiamo la filosofia dell'Aikido con le parole di Kisshomaru Ueshiba figlio del fondatore dell'Aikido, Osensei Ueshiba.

O sensei Ueshiba

Per chi è adatto l'Aikido?

Questa arte marziale è adatta a  chiunque voglia fare un percorso di crescita sia fisico che interiore, migliorando se stesso/a senza dover competere necessariamente con gli altri.

Impari l'autocontrollo, la disciplina e la flessibilità mentale, il controllo delle cadute, nonché varie tecniche utilizzabili per la difesa personale.

Il tutto in un'atmosfera di collaborazione e rispetto reciproco.



Per chi è NON adatto l'Aikido?

La pratica dell'Aikido non trova sicuramente riscontro in chi ha un atteggiamento prevalentemente competitivo e portato al confronto diretto.

L'Aikido NON è uno sport da combattimento, nè una pura tecnica di autodifesa "da applicare alla strada".

Principalmente è uno studio di se stessi e del proprio corpo in relazione agli altri per mezzo di una disciplina marziale tradizionale, quindi se cerchi qualcosa di diverso purtroppo l'Aikido non fa per te.





Sono una donna: perchè dovrei praticare Aikido?


Perchè è un'arte elegante ma efficace allo stesso tempo.

Vedendolo praticare sembra di assistere ad una danza, alcune volte.

Non essendoci gare, puoi praticarlo senza stress e ti aiuta a mantenerti in forma, a darti autostima e insegnarti le basi fondamentali per alcune tecniche efficaci di autodifesa da possibili aggressioni.




Da che età si può praticare Aikido?


L'Aikido è un'arte marziale e una disciplina giapponese che è possibile praticare fin dalla tenera età (6/7 anni)  fino ad una età avanzata.

Nel nostro Dojo (palestra) praticano principalmente persone sopra i trent'anni, ma abbiamo anche praticanti delle Scuole Secondarie Superiori.

Stiamo iniziando anche l'iter per far partire un corso adatto ai bambini dai 6 anni in su.





Si impara anche l'utilizzo delle armi tradizionali nell'Aikido?

L'Aikido è un'arte marziale che nasce dall'uso e lo studio della Katana, la spada tradizionale dei Samurai giapponesi.


Nella pratica comune si impara ad usare principalmente le mani, ma varie lezioni sono dedicate alle tecniche di difesa col Bokken (la spada di legno da allenamento), il Jo (il bastone) e il Tanto (il coltello)





Commenti

Post popolari in questo blog