Le basi dell'Aikido: le tecniche

Anche per spiegare le tecniche dell'Aikido, vorremmo utilizzare alcuni brani tratti dal libro scritto dal figlio del fondatore, Kisshomaru Ueshiba.

"... Libertà e spontaneità espresse in movimenti sferici, sono la ca­ratteristica delle tecniche base dell'aikido. Poiché trattiamo di mo­vimenti che comprendono spostamenti e rotazioni su di un perno (tai sabaki), i movimenti sferici sono l'alfa e l'omega dell'addestra­mento..."








"... Per esempio, nonostante l'Aikido insegni anche tecniche rudi, come colpi diretti (atemi) o leve sul polso, ereditate dalle antiche arti di combattimento, l'enfasi posta sulla rotazione sferica da l'im­pressione di una fluente, armoniosa e coreografica danza, raffina­ta e delicata.



Inoltre molte tecniche descrivono un ampio arco, in modo da proiettare l'avversario, portarlo a terra o assecondare i suoi movimenti, tuttavia l'aikido può essere praticato in spazi limi­tati. Il tutto è dovuto ai movimenti sferici dell'aikido, in contrasto con i movimenti lineari di altri tipi di arti marziali, dove le spinte di­rette avanti o indietro danno l'impressione di una maggiore violen­za e richiedono uno spazio molto più grande per l'esecuzione.



In effetti, quelle che erano originariamente tecniche dure e grezze furono armonizzate e raffinate dall'accento posto sul movimen­to sferico, e tecniche che richiedevano larghi spazi si cominciarono a racchiudere in piccole sfere. Questa è probabilmente la ragione principale per cui l'aikido è considerato un'arte estremamente so­fisticata... "




Ecco una lista di Tecniche di Aikido che abbiamo trovato su Internet impaginate in formato PDF:


Aikido genova buikukai


Dispensa aikido kid


Guida didattica(pdf) - Dojo Giustiniani


Takemusu Aikido Roma


Aikido Ponte di Piave


DISPENSA PER PRINCIPIANTI - Aikidoinsieme


Piccolo dizionario Giapponese–Italiano e lessico dell'Aikido


GLOSSARIO AIKIDO VITTORIO VENETO








Video di Tecniche di Aikido (embukai = dimostrazione)











Post popolari in questo blog